lunedì 22 luglio 2013

Come aumentare segnale wifi

 il primo tentativo che puoi fare per migliorare la situazione è cambiare il canale Wi-Fi usato dal dispositivo per trasmettere il segnale di Internet. Spesso, infatti, sul canale predefinito usato dai router per emettere il segnale Wi-Fi ci sono interferenze causate da altri dispositivi elettronici presenti nei paraggi che possono disturbare e rendere più debole il segnale.
Per risolvere questo problema ed impostare un canale alternativo per la tua rete wireless, devi accedere al pannello di controllo del router digitando l’indirizzo 192.168.1.1 nel browser , immettere la combinazione di nome utente e password necessaria ad accedere alla pagina (di solito è admin/admin oppure admin/password) e rintracciare la sezione del pannello dedicata alla configurazione della rete wireless.
Cerca quindi il menu per la selezione del canale Wi-Fi ed impostalo su un valore diverso da quello predefinito. Io ti consiglio il numero 11 oppure il numero 6 ma dovresti provarne diversi per trovare quello con meno interferenze nella tua zona. Salva quindi i cambiamenti apportati alla configurazione del router, cliccando sul pulsante Applica/Salva e dovresti notare subito un miglioramento nella copertura del segnale wireless.

Se cambiando il canale usato dal router non sei riuscito a captare meglio segnale wireless suoi tuoi dispositivi elettronici, allora probabilmente è il caso di acquistare un range extender ed estendere il raggio d’azione del segnale Internet in zone della casa che normalmente non sono coperte da esso. Se non sai di cosa sto parlando, i range extender sono dei piccoli dispositivi dall’aspetto molto simile a quello dei router ADSL che prendono il segnale del router primario e lo “ripetono”.
Si tratta di dispositivi abbastanza economici e, soprattutto, molto facili da configurare.  In alternativa, se l’estensione del segnale ti serve solo sporadicamente, puoi trasformare un qualsiasi computer portatile equipaggiato con Windows 7/8 in un range extender usando il programma gratuito Virtual Router Plus menzionato nel medesimo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento