lunedì 22 luglio 2013

Come estendere il tuo segale WIFI

Spesso ti viene voglia di navigare su Internet mentre ti rilassi in poltrona o sul letto, ma purtroppo il segnale del tuo router wireless non riesce ad arrivare fino alla stanza in cui ti trovi? Hai mai pensato di risolvere questo piccolo problema installando un ripetitore wireless in un punto “cruciale” della casa, a metà strada fra il router primario e la stanza che normalmente non viene coperta dal segnale di Internet?
Se la risposta è sì ma non ci hai ancora provato perché temi di non saper configurare correttamente il ripetitore, prenditi due minuti di tempo libero e cerchiamo di risolvere la questione insieme. Eccoti una guida rapida e semplice su come ripetere un segnale wireless in maniera efficace. Leggila e ti assicuro che finalmente riuscirai ad avere la copertura Wi-Fi in tutta casa.

Se vuoi imparare come ripetere un segnale wireless per estendere la connessione di casa in stanze che normalmente non sono coperte dal segnale del router Wi-Fi, puoi acquistare un dispositivo denominato range extender che prende il segnale del router primario, lo “ripete” e permette di avere la connessione ADSL nelle aree della casa dove prima non arrivava la rete.
I range extender costano relativamente poco (hanno prezzi solitamente compresi fra 25 e 40 euro) e sono molto facili da utilizzare, si possono acquistare presso qualsiasi negozio di elettronica o store online (es. Amazon). Per configurarli, basta collegarli al PC tramite cavo ethernet, aprire il browser e recarsi nel loro pannello di controllo interno digitando l’indirizzo 192.168.1.1 oppure l’indirizzo indicato nel manuale di istruzioni (es. mywifiext.net).
Nel processo di configurazione iniziale, il range extender rileva tutte le reti wireless disponibili nei paraggi. Metti quindi il segno di spunta accanto al nome della connessione del tuo router wireless, clicca su Avanti e completa la procedura guidata immettendo la chiave di protezione della rete selezionata e seguendo le indicazioni su schermo. Nel giro di pochi minuti, avrai la possibilità di collegarti ad Internet anche nelle stanze che prima non erano coperte dal segnale Wi-Fi utilizzando la connessione configurata nel range extender (che può avere lo stesso nome della connessione del router primario, una sua variante con la dicitura EXT alla fine o può essere completamente personalizzato).
Alcuni range extender, per essere configurati richiedono anche l’utilizzo di un dischetto di installazione che viene fornito nella confezione di vendita. In questi casi, dopo aver collegato il dispositivo al computer tramite cavo ethernet devi inserire il dischetto nel PC e seguire la procedura di configurazione guidata che parte automaticamente. Naturalmente, per consentire al range extender di captare la connessione Wi-Fi del router, dovrai posizionarlo in un punto della casa dove c’è la copertura del segnale.

Nessun commento:

Posta un commento